F i r e n z e


Duomo di Firenze (photo by Speranza&Rivoluzione™)

_______________________________________

La storia conosciuta di Firenze (Fiorenza in italiano medievale) comincia nel 59 a.C., con la fondazione di un villaggio (“Florentia”) per veterani romani. Sede di una diocesi a partire dal IV secolo, la città passò attraverso periodi di dominazione bizantina, ostrogota, longobarda e franca.

Nel Medioevo è stato un importante centro culturale, commerciale, economico e finanziario; nell’età moderna ha ricoperto il ruolo di capitale del Granducato di Toscana sotto il dominio delle famiglie dei Medici e dei Lorena. Fu capitale d’Italia dal 1865 al 1871, dopo l’unificazione del Paese (1861). Importante centro universitario e patrimonio dell’umanità UNESCO, è considerata il luogo d’origine del Rinascimento ed è universalmente riconosciuta come una delle culle dell’arte e dell’architettura, nonché rinomata come una delle più belle città del mondo, grazie ai suoi numerosi monumenti e musei.

Vista della città dal campanile di Giotto (photo by Speranza&Rivoluzione™)

Firenze si trova in una posizione scenografica, al centro di un’ampia conca ad anfiteatro; La piana dove sorge la città è attraversata dall’Arno (la città stessa divide il suo corso fra Valdarno superiore e Valdarno inferiore).

Vista panoramica di Firenze da piazzale Michelangelo (photo by Speranza&Rivoluzione™)

Le zone collinari hanno da secoli una vocazione agricola e abitativa, con i boschi originari fortemente ridotti, specialmente nelle zone a sud e ad est della città. Il fiume Arno, che passa in mezzo alla città, occupa un posto nella storia fiorentina alla pari con la gente che ci vive. Storicamente, la popolazione locale ha una relazione di odio-amore con l’Arno, il quale ha portato alternativamente i vantaggi del commercio, e i disastri delle alluvioni. Tra i ponti che lo attraversano il Ponte Vecchio è unico al mondo, con le caratteristiche botteghe di gioiellieri nelle casette costruite su di esso. Attraversato dal nobile Corridoio vasariano, è l’unico ponte della città ad essere passato indenne attraverso la seconda guerra mondiale.

Firenze, ponte vecchio (photo by Speranza&Rivoluzione™)

La cucina fiorentina è caratterizzata da quattro elementi fondamentali: il pane toscano (piatto, senza sale, ben cotto con una crosta croccante e un interno leggero); l’olio extra-vergine d’oliva; la carne (alla griglia, bistecche di manzo alla fiorentina, selvaggina arrostita o brasata col vino come il cinghiale, il coniglio e il cervo); ed infine il vino Chianti.

Vivere Firenze significa assaporare tutte le emozioni che in un orgasmo di percezioni la città riesce a regalare; un percorso sensoriale fatto di immagini e rumori, odori e sapori.

La fontana di piazza Santissima Annunziata, Firenze

Esistono centinaia di hotel e migliaia di ristoranti ma se volete degustare i veri sapori toscani e vivere il centro della città senza spendere una fortuna ecco i miei consigli.

A pranzo non potete perdervi la buonissima ACQUACOTTA preparata dall’omonima trattoria

Via dei Pilastri, 51
50121 Firenze
055 242907

A cena due gli appuntamenti imperdibili: il SANTO BEVITORE, dove sorseggiare vini straordinari mangiando piatti tipici della cucina toscana (pappa al pomodoro, pici cacio e pepe etc..etc…) e per gli amanti della FIORENTINA grondante sangue non può mancare IL LATINI.

IL SANTO BEVITORE
Via di Santo Spirito, 66
50129 – Firenze
055 211264

IL LATINI
Via dei Palchetti 6/r
(Palazzo Rucellai)
50123 – Firenze
055 210916
Email: info@illatini.com

Per dormire scegliete il B&B Residenza GIOTTO, perchè?

Semplice, la residenza Giotto è situata ai piedi del campanile di Giotto ed oltre ad offrire ai suoi ospiti una vista spettacolare ad un prezzo competitivo ha il grandissimo vantaggio di trovarsi a soli 5 minuti a piedi dalla stazione di Santa Maria Novella; in più il personale è gentile e disponibile.

Cosa altro aggiungere se non “BUON VIAGGIO”…

Campanile di Giotto, vista panoramica dalla terrazza della residenza Giotto (photo by Speranza&Rivoluzione™).
Residenza Giotto B&B
Via Roma, 6
50123 Firenze (FI) – Italy
Tel. (+39) 055 214593
Fax (+39) 055 2648568
http://www.residenzagiotto.it/

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: