Blade Runner di Ridley Scott


Blade Runner ha rappresentato una rivoluzione per il moderno cinema di fantascienza. Invece di avventure spaziali sprizzanti spirito dei pionieri, questa pellicola ci offre un mondo degradato, dove la poesia combatte per rimanere in vita.

_____________________________________________

______________________________________

Rick Deckard (Harrison Ford), poliziotto-killer poco amante dei suoi stessi simili, si muove su di una Terra post-apocalittica, battuta perennemente da piogge radioattive. Il suo compito è ritirare (eufemismo per indicare l’uccisione) androidi che si sono ribellati e che sono fuggiti dalla loro schiavitù. Ma Deckard è un uomo disilluso, stanco di sopprimere creature viventi a sangue freddo, creature che forse sente più simili a sè dei suoi stessi simili, con la loro voglia di sopravvivere e con la loro scarsa empatia. E’ però costretto a compiere il suo sporco lavoro e a scontrarsi con l’ultima generazione di androidi, i Nexus 6. Forti, intelligenti, agili, i Nexus 6 mal tollerano la loro condizione di sfruttati. Non possono sopportare di essere in condizione di schiavitù, soprattutto nei confronti degli uomini che sono loro così inferiori, ma soprattutto non possono smettere di lottare per qualcosa che pensano gli sia dovuto: una vita. I Nexus 6 infatti hanno un limite vitale di 4 anni, limite che gli rende impossibile crearsi una vera vita, sviluppare dei veri sentimenti. Un limite che li costringe a rimanere per sempre dei surrogati degli uomini e li blocca dall’esprimere tutto il loro potenzionale di eccezionali creature viventi.

_______________________________________________

__________________________________________________________

Come moderni Luciferi, gli androidi, capitanati da Roy Batty (un gelido Rutger Hauer), cercano il loro creatore, gelosi di essere stati spodestati nel suo cuore dalla genia che infesta la morente Terra e lo spazio circostante. Vogliono un’anima, vogliono i sentimenti, vogliono che la loro esistenza non si perda nella pioggia, ma che assuma un significato, che ne rimanga un ricordo, che non venga cancellata con la facilità con cui si schiaccia un moscerino. Ma come gli angeli ribelli, saranno scacciati all’inferno, non da loro padre, ma dal tempo effimero che li rende così speciali. Perchè è proprio il breve lasso di tempo che hanno a disposizione a fargli vivere ogni esperienza con più partecipazione, con più slancio, con più amore della vita stesso. La candela che spetta loro è corta, ma la bruciano da entrambe le parti. E per Deckard questo sarà il capolinea; non potrà più compiere il suo dovere, ma si rifugerà fra le braccia del suo amore, la replicante Rachel (Sean Young), senza chiedersi cosa gli riserverà il futuro, ma vivendo per il momento. Il finale di questa pellicola ci lascia quindi con una speranza per il futuro, a differenza del libro da cui è tratto, e Ridley Scott sfodera tutta la sua abilità per rendere la ricchezza di questa poesia su grande schermo. Aiutato in questo da un cast superlativo e dalle evocative musiche di Vangelis. Un grande capolavoro degli anni ’80 e del cinema eterno.

Autore: Elena Da Prato 

Tratto da: CastleRock

 

«Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi. Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione, E ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhäuser. E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo… Come lacrime nella pioggia. È tempo… Di morire.»

9 Risposte to “Blade Runner di Ridley Scott”

  1. Ģїữşỹ Says:

    * . * . * . * . * . * . * . * . * . ** . * . * . * . * . * . * . * . * . ** . ** . ** . * . * . * . * . * . * . * . * . *¨¨¨¨¨¨¨¨¨_…_¨¨¨¨¨¨¨.~¨ ¨ `~.¨“;- . ¨¨./¨ ¨ ¨ ¨ ¨},_\\\\¨¨“–,\\\\¨._.“`~~/            Ciao!\\\\“–,_¨¨`{_}¨¨¨-(          Come va!¨“.`-.`\\\\¨;; –,___.“        Che bello si sta avvicinando Natale…¨¨“ ._`./¨¨¨.|¨¨{@}       Ma secondo te in un mondo come il nostro¨¨¨¨¨/¨¨¨` | -“;/¨¨¨¨¨¨¨._      preda di egoismo e di indifferenza¨¨¨¨/¨¨\\\\¨¨ /¨|“¨¨¨¨¨._.{@}¨_    è ancora giusta l\’affermazione :¨¨¨/¨¨¨.“– ;_ /¨¨¨¨¨¨{@}Y¨{@}¨ A NATALE SI DIVENTA TUTTI PIù BUONI?¨¨¨\\\\¨¨¨¨¨¨` \\\\¨¨¨{@}\\\\Y/_{@}        Kissssss¨¨/ | `-.___. ¨/ ¨¨¨\\\\Y/\\\\|{@}Y/\\\\|/  ^^Giusy^^
    ¸.•*´¨`*•.¸¸.•*´¨`*•.¸¸.•*´¨`*•.¸¸.•*´¨`*•.¸

    Mi piace

  2. Un bacio volante amico mio …
     
     
    Ciaoooooooooooooooooo
     
    :***********************

    Mi piace

  3. E\’ assolutamente uno dei miei film preferiti, e uno dei pochi film di fantascienza che riesco a guardare.Grazie per avermelo ricordato!Giuliahttp://col-ide.motime.com

    Mi piace

  4. Filippo Says:

    Ciao amico! La questione iraniana è proprio molto complessa, ma va pure riconosciuto che su Ahmadinejad c\’è una mistificazione mediatica senza precedenti. Sono proprio curioso di vedere cosa succederà nei prossimi mesi…!!!Intanto ti mando un buon fine settimana, e a risentirci presto!Ciao, Filippo.

    Mi piace

  5. hoi frà ma di dove sei?

    Mi piace

  6. Di niente, mi fa piaere passare a leggerti.Buona serata…Giuliahttp://col-ide.motime.com

    Mi piace

  7. Ciao
    Ho letto il commento che hai lasciato al mio post, innanzi tutto ti ringrazio per i complimenti… anche se da quanto ho capito mi hai fatto visita già altre volte, mi dispiace ma io non ho una grande memoria perciò non mi ricordo di te…
    Comunque molto carino anche il tuo spazio… Vedrò di dare un occhiata qua e la perchè mi sembra molto interessante e meritevole…
    Una buona giornata e buone feste anche a te
    Ciao ciao

    Mi piace

  8. E\’.sempre.tempo.di.morire.
     
    Usano chiamarlo pessimismo cosmico. 😛
     
    un saluto…

    Mi piace

  9. Per rispondere alla tua domanda…emmmm….non mi ricordo come t\’ho trovato, mi pare cliccando il link da un altro blog, ma non mi chiedere quale perche\’ proprio non saprei.Beh, l\’importante e\’ il risultato, no? ;-)Buona settimana!Giuliahttp://col-ide.motime.com

    Mi piace

Rispondi

