Eugenio Bennato – Brigante se more


Brigante (Origine immagine: http://http://www.concapeligna.it/PARLIAMO%20DI/briganti/image/villabadessacostume300.jpg)

Amme pusate chitarre e tambure pecche’

‘sta musica s’ha da cagna’:

Simme Brigante, facimme paure e co ‘a scuppetta vulimme canta’ e co ‘a scuppetta vulimme canta’.

E mo’ cantamme ‘sta nova canzone tutta la gente se l’ha da ‘mpara’: che ce ne fotte d’o Rre Burbone

‘a terra e’ nostra e nun s’ha da tucca’ ‘a terra e’ nostra

e nun s’ha da tucca’!

Eh! Oh! Ah ah ah ah!!

Chi vide ‘o Lupo e s’e’ mise paura nun sape bbuone qual e’ ‘a verita’: ‘o vero Lupo che magna ‘e criature e’ ‘o piemontise c’avimm’a caccia’ e’ ‘o piemontise c’avimm’a caccia’.

Tutte ‘e paise da’ Basilicata se so’ scetate e vonne lutta’: pure ‘a Calabria mo’ s’e’ arrevutata e ‘sto nemiche facimme trema’

e ‘sto nemiche facimme trema’!

Eh! Oh! Ah ah ah ah!!

Femmene belle, cavate lu core se lu Brigante vulite salva’:

Nun me cercate, scuordateve l’omme ca ‘stu nemiche nun tene pieta’ ca ‘stu nemiche nun tene pieta’.

Omme se nasce, brigante se more e fino all’ultimo avimm’a lutta’ e se murimme mannate ‘nu fiore e ‘na bestemmia pe’ ‘sta liberta’ e ‘na bestemmia pe’ ‘sta liberta’!

Eh! Oh! Ah ah ah ah!!

brigantaggio (Origine immagine: https://i1.wp.com/www.discoveritalia.it/images/content/schede/818.jpg)

Nel corso della storia furono definiti “briganti” coloro che, da soli o in bande, anche con scopi diversi, agivano al di fuori delle leggi attentando a mano armata alle persone e alle proprietà, compiendo vendette, rapine e violenze di ogni genere. Il fatto che molto spesso godessero delle simpatie delle classi più povere e oppresse, da cui d’altra parte traevano alimento, porta a concludere che il più delle volte non si trattava di violenza gratuita di gente refrattaria alle leggi, ma di una reazione motivata ad una situazione di miseria ed oppressione insostenibili. Ciò si verifica più facilmente in concomitanza con momenti di crisi politica dovuta ad una fragilità delle strutture dello stato, determinata da cambiamenti di potere ai vertici o da grandi sommovimenti interni.

Briganti (origine immagine: https://i2.wp.com/www.lcnet.it/reticiviche/campagnano/briganti.jpg)

 

13 Risposte to “Eugenio Bennato – Brigante se more”

  1. Unknown Says:

    Ciao. Bellissimo il testo di Bennato. Buon voto.

    Mi piace

  2. Filippo Says:

    Bè se va su ancora il portatore nano di democrazia io divento un brigante, o meglio un partigiano, bisognerà rivoluzionare il paese, ma non voglio nemmeno immaginare questa situzione….Hasta siempre.

    Mi piace

  3. gaetano Says:

    ciao fra, bella la canzone e bello il testo .
     
    cpt Harlock

    Mi piace

  4. Unknown Says:

    IO DELLA MIA SINISTRA MI FIDO

    Mi piace

  5. clelia Says:

    Fra…è finita questa notte da incubo. Abbiamo vinto, di poco, ma ce l\’abbiamo fatta, il che non è poco con 5 anni di lavaggio del cervello alle spalle. Ha finito di farsi chiamare presidente….ora possiamo cominciare a costruire una nuova Italia. Sono ottimista…

    Mi piace

  6. Suzanne Says:

    Ciauuuuu!!!Scusa ma mi ero dispersa!!!Il mio modem è andato in tilt e e poi sono bocciata a un esame…non è stata una bella settimana…poi queste elezioni….alla fine ho votato da quella che mi pare di aver capito:) sia anche la tua preferenza….ma ora libro alla mano sto studiando storia per vedere se tra 5 anni sarò  un pò più preparata!spero sia tutto ok!!!!a presto ciau!

    Mi piace

  7. Unknown Says:

    Ciao. Il botolo ringhioso ci stà tenendo in surplace, e allunga i tempi istituzionali. Il Paese è bloccato. Comunque auguri per la Pasqua.

    Mi piace

  8. clelia Says:

    Che momenti…non so dove tu sia finito, comunque pare che oggi, 13 aprile ore 22.00, il Viminale abbia smentito la storia dei brogli. Il bellachioma sta per essere mollato dai suoi, credo e spero. Ora possiamo dedicarci un pò al sano svago nullafacente…Intanto BUONA PASQUA!

    Mi piace

  9. clelia Says:

    Carissimo Fra, ti capisco e condivido….Ecco:
    http://media.putfile.com/Le-aquile-non-volano-a-stormi
    Ascolta e vola alto!
    Un abbraccio e a presto!

    Mi piace

  10. Unknown Says:

    Grazie del passaggio! Saluti dallo Staff

    Mi piace

  11. Sono giunta qui per puro caso …
    Mi sono bloccata a leggere con curiosa intensità …
     
    Ogni tanto piacevoli sorprese anche per me …
     
    Ne approfitto per augurarti una Santa Pasqua
     
    Maria/Cleophe/Ildeg

    Mi piace

  12. Ho begli occhi, dici? O.o
     
    Dovresti guardarmi il volto adesso … una maschera di fatica e stress …
     
    Ma chi se ne f…e! 😀
     
    Ti attendo per commentare il responso della cassazione …
     
    Un bacino :*

    Mi piace

  13. L\’idea della Manifestazione mi fa veramente impazzire *______________*
     
    Facciamola di un lunedì mattina qualsiasi … o di domenica, per tutta l\’intera giornata … Magari la prima domenica di un mese x .. in cui la gente coi piccioli esce per fare acquisti .. e si ritrova queste trottole trottorellanti a cantargli a fianco …
     
    Conosco un bel pò di persone che ci starebbero subito se glielo dicessi .. 😀 ..
     
    In merito ai tuoi occhi ..
    Ehm … che dirti? …
     
    MOSTRATi .. ed ILLUMINAMI del tuo riflesso!
     
    :*

    Mi piace

Rispondi

