Il miglior acquisto della mia vita!


 

La settimana scorsa bazzicavo su e-bay e per caso ho scoperto che era possibile acquistare una copia digitale del libro

“L’ODORE DEI SOLDI”

(sottotitolo: Origini e misteri delle fortune di Silvio Berlusconi) di Marco Travaglio e Elio Veltri. Per chi non conoscesse gli autori dico solo che Elio Veltri, medico chirurgo, è stato eletto alla Camera dei deputati nelle liste dell’Ulivo; è membro delle Commissioni antimafia e giustizia e si occupa in particolare della lotta alla corruzione. Mentre Marco Travaglio, giornalista de La Repubblica, collabora con L’Espresso e con Micromega; ha seguito le principali vicende politico-giudiziarie dell’ultimo decennio.

Sono stato felice di vedere che, anche se solo su internet, si ha ancora la libertà di leggere cio’ che si vuole… Forse non tutti sanno che La presentazione di questo libro durante una puntata del suo Satyricon costò poi a Luttazzi l’anatema di Berlusconi con le relative conseguenze (e cioè chiusura del programma e una querela per 10.000.000 di euro alla casa editrice con l’unico scopo non dichiarato di bloccare la pubblicazione del libro). Ma su quali scomode verità questo libro cerca di fare luce? Nel libro si può leggere la trascrizione di un’intervista rilasciata da Borsellino poco prima del suo assassinio il cui contenuto merita probabilmente attenzione, e poi le trascrizioni degli interrogatori di Dell’Utri e Berlusconi, ed altro ancora. Così ho deciso di partecipare all’asta e me la sono aggiudicata (per la modica cifra di euro 1,30); oggi ho ricevuto l’e-mail con in allegato l’e-book, ancora non lo leggo quindi non mi esprimo ma conoscendo il lavoro di Marco Travaglio sono certo della concretezza dell’opera… Sono certo di aver fatto il miglior acquisto della mia vita.

Ora giusto il tempo di fotocopiare il libro ed inizierò a leggerlo;

Concludo il post con frasi vere (di personaggi diciamo solo “ambigui”) riportate all’inizio del libro… Come presentazione.

 

 

“Per me Berlusconi era proprio come un parente. La fiducia che aveva in me era pari a quella che io avevo in lui e nella sua famiglia. A Berlusconi ci voglio bene, fino ad oggi. E’ una persona onesta, scrivetelo” (Vittorio Mangano, boss della famiglia di Porta Nuova, condannato a due ergastoli per mafia, omicidio e traffico di droga, “Corriere della sera”, 14 luglio 2000).

“Anziché occuparsi di rapine e spaccio di droga, ci sono magistrati che preferiscono perseguitare Berlusconi e altre persone che danno loro visibilità [ … ]. L’obbligatorietà dell’azione penale non esiste [ … ]. E nelle cose che sia il governo a definire gli indirizzi della lotta alla criminalità [ … ].E’ ragionevole che tocchi al governo indicare le priorità da seguire nella tutela del cittadino, rivolgere le opportune raccomandazioni a chi ha il compito della repressione”(Marcello Dell’Utri, “la Repubblica, 6 dicembre 2000).

“La verità è che se Berlusconi non fosse entrato in politica, se non avesse fondato Forza Italia, noi oggi saremmo sotto un ponte o in galera con l’accusa di mafia. Col cavolo che portavamo a casa il proscioglimento nel lodo Mondadori” (Fedele Confalonieri, “la Repubblica” 25 giugno 2000).

22 Risposte to “Il miglior acquisto della mia vita!”

  1. alessia Says:

    non so come spiegarti la commozione di leggere le parole di Vinicio Capossela come commento. grazie. non ho proprio parole. ti ringrazia anche la parte logorroica di me.
     

    Mi piace

  2. alessia Says:

    ah, scusa se il mio commento nn c\’èntra per niente con il tuo post…hai ragione, hai fatto un acquisto bellissimo!

    Mi piace

  3. Lorenzo Says:

    Allora credo che ti farà piacere sapere che la causa è finita qualche giorno fa con l\’assoluzione di Travaglio e l\’obbligo per Berlusconi di pagarne le spese processuali.
    Un saluto

    Mi piace

  4. Unknown Says:

    Ottimo acquisto. E se non sbaglio dovrebbe essere il libro dove si cerca di trovare l\’origine della fortuna di Berlusconi, quei miliardi che il suo caro papà gli mise a disposizione (la Banca Rasini, dove il padre di B. era dirigente fu costretta a chiudere dopo un\’inchiesta sul riciclaggio di soldi mafiosi) per l\’avvio di di tanta fortunata attività. Nel giro di poche ore furono costituite molte società, a prestanomi, pagando i vari capitali in contanti (e si parla di vari miliardi, forse portati in giro
    con valigette!). Chi era Berlusconi lo si sapeva fin dagli anni 80, bastava informarsi..

    Mi piace

  5. roberto Says:

    Hai detto bene…
    Hai fatto l\’acquisto della vita,èintrovabile,e menomale che in Italia c\’è libertà d\’espressione…
    Per quanta gli ultimi avvenimenti non aggiungo niente altro,omino parla da se ormai..
    Continuo ad essere preoccupato per l\’esito delle elezione,speriamo bene,speriamo che qualcosa cambi presto.
    A presto

    Mi piace

  6. Lorenzo Says:

    pensa che quel libro nella biblioteca di scienze politiche di firenze non c\’è…
     
    purtroppo a parte i 15000 euro il problema è che non ne ha parlato nessuno, quindi non avrà bisogno di troppi sforzi per comprare la verità, ormai nell\’immaginario collettivo è rimasto "l\’uso criminoso della tv"
     
    comunque mi farebbe piacere linkarci a vicenda

    Mi piace

  7. Lorenzo Says:

    ho appena ricambiato il tuo link.
    "berlusconi non si applica" era il titolo dell\’ultimo post, non vorrei che si pensasse che parlo solo di gigetto, anzi, cerco di far di tutto per non parlarne, è che a volte proprio non si può farne a meno!

    Mi piace

  8. Natalia Says:

    Caro Frà,
    a volte ci ritroviamo a comprare le verità su e-bay, sapendo che ci sono giornalisti nostri dipendenti,  che non valerebbeno neanche un\’euro ad un\’asta proprio di e-bay. paradossi…certo, ma è così bello poi trovare persone come te che da un\’asta ha trovato non soltanto un libro, ma la volontà di voler diffondere, condividere, sentire ciò che c\’è scritto in quelle pagine!
    bravo Frà, continua così..!!!

    Mi piace

  9. Unknown Says:

    Ti ho preso 3 foto che starebbero proprio bene nel mio blog..posso metterle o rischio una denuncia per furto??;)
    Blue

    Mi piace

  10. Unknown Says:

    è da parecchio che non mi vieni a trovare…..allora sono passato io…ma capisco che pra sei troppo impegnato….sei in campagna contrelettorale….vuoi fare eleggere una sinistra che non c\’è…e mai ci sarà….se mai dovesse uscire saremmo davvero rovinati…..

    Mi piace

  11. Antonella Says:

    Ciao Frà, complimenti al bLog impegnato. Davvero! E grazie per essere passata dal mio. Ripassa pure, se vuoi, o aggiungimi addirittura fra i contatti! Un bacio e tanti auguri

    Mi piace

  12. Paola Says:

    …e mi pare anche che stia beccando mazzate nel confronto diretto di stasera… Molto bene…Grazie per essere passato dal mio blog ^_^(forti i coniglietti, eh?)

    Mi piace

  13. Unknown Says:

    Hai fatto proprio bene a sfogarti!!"..l\’unico fascista buono è il fascista morto.."BRAVO! Quando ce vo\’ ce vo\’! Io non avevo scritto niente in risposta perchè conoscendomi non sarei stata cosi\’ diplomatica..Sfogati pure quanto vuoi sul mio blog,tutto è permesso! Buona giornata!!

    Mi piace

  14. Suzanne Says:

    Ciao!!scusa se ripasso soltanto ora….Ho letto l\’intervento!!Sai che un pò ti invidio??Sei così convinto e hai una tua idea…io non ci ho mai capito molto di politica ma mi piacerebbe tanto sapere qualcosa in più…sono un pò ignorantella…beh però il minimo indispensabile lo so…quindi complimenti per l\’acquisto!!!:) buona lettura!

    Mi piace

  15. Antonella Says:

    Ehilà! Arieccomi! La storia degli asterischi è un disservizio di Msn: in pratica escono senza motivo, anche se lo Space non è aggiornato… Ho scritto 5 volte al supporto tecnico e mi sono arrivate 4 risposte diverse (una più inutile dell\’altra!), per finire col dire che tenteranno di risolvere. Mah! Cmq sei simpaticissima! Torna presto! Un bacio e tanta fortuna! Ciao

    Mi piace

  16. ANNAMARIA Says:

    …scusa x il precedente commento VUOTO..ma a volte io e msn nn andiamo d\’accordo…! sigh!  Allora anche se sono una fan di Berlusconi tu mi vuoi bene ahhahahhahahha perciò mandami x email anche a me l\’ebook del libro che cercavo su ebay pure io ma nn lo trovai tempo fa…me lo mandi?????????? e daiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii!!!!!!!!!!!!!! POI HO NOTATO CHE NON SONO TRA I TUOI BLOG PREFERITI!! DISGRAZIATO SBRIGATI AD AGGIUNGERMI SENNò TI UCCIDO! E ORA TI SALUTO…FAMMI SAPERE..E COME DISSE ORLANDO PORTENTO…ROSSO DI SERA…BERTINOTTI CI SPERA!!! huauauhahuhua kiss la tua gattaccia!!!

    Mi piace

  17. DEL LIBRO NE HO SENTITO SUL PROGRAMMA AMERICANO WIDEANGLE DI PBR.COM SU SILVIO BERLUSCONI… DAVVERO ROBE SCONVOLGENTI… SPERO CHE IL 10 IL NANETTO DI CERA :p LASCI IL GOVERNO ORMAI TRASFORMATO IN UN BITUME :p
     

    Mi piace

  18. 16/03/03 – 16/03/06      DAX VIVE

    Mi piace

  19. Pinky Says:

    ciao!mah non ti preoccupare,all\’inizio era una bella storia,ma poi andava sempre peggio…e poi è durata solo due mesi.per l\’incidente ne sto ancora risentendo purtroppo.sto malissimo soprattutto per la macchina che aveva solo due mesi

    Mi piace

  20. Antonella Says:

    Opssss… Mi sono accorta adesso di aver messo una "a" al posto di una "o"! Avevo capito che sei un uomo. Ho un brutto rapporto con la tastiera: di amore e odio… Hehehe! A presto, e aggiungimi pure se vuoi! Baci

    Mi piace

  21. Nadia Says:

    Io ho visto la puntata di Satyricon a cui ti riferisci, me la sono anche scaricata per riguardarla con attenzione, ma purtroppo ancora non ho avuto il piacere di leggere il libro anche se a presto, non appena avrò abbastanza tempo libero, ne approfitterò…
    Di nuovo a presto… Voglio aggiungere che hai un blog molto interessante, gli interventi sono tutti ben pensati… fa sempre piacere leggere temi d\’attualità che il più delle volte vengono tralasciati perchè non dicono ciò che ci si vuole sentir dire.
    Ciao Nadia

    Mi piace

  22. Unknown Says:

    PORCA TROIA DEVO TROVARLO A TUTTI I COSTI….
    SI LO VOGLIO…
    DEVO LEGGERLO ASSOLUTTISSIMAMENTE…
     
    POSSO CHIEDERTI UN FAVORE?
    QUANDO LEGGI UN BEL LIBRO ME LO SEGNALI SUL MIO BLOG?
    IO AMO LEGGERE!!!
     
    NATURALMENTE SOLO SE TI VA…
     
    TI RINGRAZIO CMQ IN ANTICIPO….

    Mi piace

Rispondi

