Sud Sound System – Le Radici della Violenza.


…E’ l’ignoranza che crea la violenza…

Guarda per la strada il ragazzo che non sa, forse ha la ragazza ma che farsene non sa, potrebbe fare tante cose ma voglia non ne ha perche’ gia’ sta bene con i soldi di papa’.

Con il motorino va in giro di qua e di la’ se trova un marocchino xe era pe’ iddhru lu spara.

Te dico e’ l’ignoranza che crea l’intolleranza di gente cieca e senza coscienza che e’ violenta, ma non per esigenza: e’ solo oppressa dalla sua stessa esistenza.

Nienti cangia intra lu ghettu …

Perche’ in Italia c’e’ questa realta’ vieni condannato alla tua poverta’, la tua ignoranza serve alle autorita’ perche’ la cultura si paga a suon di milioni e sempre più e’ dei padroni, quelli che girano nei macchinoni sempre pronti a fare proclami. Intanto il povero nei ghetti e’ relegato la dominanza e’ il suo stato solo questo la strada gli ha insegnato: il più violento viene rispettato.

Ma e’ l’ ignoranza che crea la violenza…

Guarda per la strada il ragazzo che non ha niente abituato alla violenza del disprezzo della gente che lo vede povero e lo ritiene pezzente poche strade ha per non essere un perdente quella della violenza non gli costa proprio niente con un’arma in mano acquista il rispetto della gente.

E’ l’ ignoranza che crea l’intolleranza di gente cieca e senza coscienza, che e’ violenta ma non per esigenza e’ solo vittima della sua stessa esistenza.

Nienti cangia intra lu ghettu …

E poi le immagini che ogni giorno ti fanno vedere le fanno diventare cosa quasi normale, anche un omicidio puo’ sembrare banale il fatto e’ che ad alcuni li fa anche esaltare, violenza che da’ fuoco all’alienazione e poi alla fine invece che insegnare crea panico e indifferenza totale.

Giovane che mi ascolti non essere un violento usa l’energia che hai per il bene che porti dentro quello che e’ importante e’ solo il sentimento dell’amore per se stessi e di tutto quello che c’e’ intorno.

E’ l’ignoranza che crea l’intolleranza,e’ l’ignoranza che crea la violenza,e’ l’ignoranza che crea l’indifferenza,e’ l’ignoranza che crea la violenza Nienti cangia intra lu ghettu …

E’ l’ignoranza che crea la violenza…

E’ l’ignoranza che crea l’intolleranza

E’ l’ignoranza che crea la violenza…

 

 

Non aggiungo niente…

Annunci

4 Risposte to “Sud Sound System – Le Radici della Violenza.”

  1. Giacomo Alessandro Says:

    Credo che il testo di questa canzone sia fantastico. Con poche righe in rima è riuscito a fotografare una vita che a volte non sembra appartenerci ma che in vece viviamo ogni giorni e chissà quante volte l\’abbiamo sfiorata da vicino e neanche ce ne siamo accorti….è come guardarsi allo specchio e vedere solo la propria immagine senza vedere tutto ciò che c\’è intorno….senza vedere che magari a fianco a noi c\’è una persona che ha bisogno spasso anche solo di un sorriso….io sono il primo a fare il mea culpa . Nella vita  non bisogna guardarsi indietro…ma BISOGNA guardarsi negli occhi.
    Ti Saluto
     
     
                                                                                                        jack

    Mi piace

  2. Unknown Says:

    Testo così intrinsecamente pieno di quella voragine che è il malessere giovanile. Cosa potranno pensare, ideare, costruire i giovani che vengono così penalizzati da una società arraffona e niente affatto acculturata, altra cosa è la cultura e non bastano i soldi a comprarla. Ma bisogna dare ai giovani la certezza di un futuro, e la speranza di saperlo e poterlo cambiare.

    Mi piace

  3. Mariavittoria Says:

    Ciao dolcezza!!! mi ha fatto piacerissimo che sei venuyo a fare un giro sul mio blog…è un po\’ che non lo aggiorno…troppo presa dall\’università e dall\’amore che mi riempie meravigliosamente le giornate! La canzone l\’ho trovata grazie al mio uomo (anche lui con mire omicide verso il nostro caro e onnipresente premier…) se la vuoi scaricare i geni che l\’hanno composta e prodotta sono "la famiglia rossi" gruppo bergamasco di cui sinceramente ho sentito solo questa canzone…ma ssembrano promettere molto bene!!!!
    Fammi sapere se sono di tuo gradimento!
    un bacio grosso .
    M. 

    Mi piace

  4. Bellissima anche questa. Ho visto anche il loro spettacolo teatrale, sono dei grandi, davvero.Giuliahttp://col-ide.motime.com

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: