MalaSanità.. Bureaucracy


Ultimamente il termine malasanità è tornato “di moda”  dopo una serie  di morti ancora inspiegate verificatesi sopratutto in strutture pubbliche siciliane nei mesi scorsi ma la malasanità è anche la troppa burocrazia che rende il contatto umano quasi inesistente all’interno degli ospedali pubblici.

La domanda è… Vi è mai venuta una verruca? che ne so in     piscina o perchè avevate sfiorato una superfice sporca, no!   Peccato! Sarebbe stato più facile per me raccontare       questa storiella tutta Italiana! Allora partiamo dal principio; La verruca un giorno ti spunta.. E tu la osservi, credi sia un brufolo forzuto ma poi, vedendo come reagisce ai vari tentativi  di debbellarlo cominci a preoccuparti. Nel giro di 10 – 15 giorni capisci che c’è qualcosa che non va.. Non ci sarebbe nemmeno bisogno di andare dal medico, tua nonna già ti ha diagnosticato tutto…è una Verruca!

ok.. allora ti dici:

“vado dal medico di famiglia per precauzione”

..E lui: “he si, è proprio una verruca..”
ok è una verruca ma adesso!?!?!  Il  medico ti prescrive una visita con uno specialista all’ospedale e tu  mogio mogio ti ci rechi… Ma solo per prenotare la seduta tramite pagamento del tiket naturalmente…

E cosi dopo 20  giorni riesci a vedere un medico abilitato.

A questo punto entra in gioco la fortuna. Può andare bene e la     verruca trattata ad esempio con l’azoto liquido muore alla radice e cosi dopo un pò di paranoie e il pagamento del tiket la storiella finisce, ma può anche succedere che la verruca l’azoto    liquido “manco l’Ho sente”…Ecco, da questo punto in poi la burocrazia crea situazioni inverosimili. Quasi Infinite!
Prima di tutto bisogna tornare in ospedale! E li subito ti dicono che la prestazione per cui hai precedentemente pagato è stata effettuata e che nel pratico per essere ricevuto di nuovo da un     medico “Bisogna ripagare!!!”.
Tu Giustamente inizi a innervosirti! (e da qui la storia  non mi appartiene più! La mia     verruca fortunatamente è stata sconfitta  dall’azoto!). Dopo un pò di sclerate generali riesci a vedere la DOTTORESSA…. Quella  che ti ha curato (diciamo così) e lei ti ribadisce il concetto..
La visita   precedente era considerata come generale ora bisogna prenotare  un’ asportazione chirurgica (= RIPAGARE il Ticket), cosi  il protagonista della storia non senza mandare a fare in culo più   gente possibile torna alla Cassa (tipo al bar) e prenota di          nuovo!! E paga di nuovo! E cosi dopo un altro mesetto riesce a   rivedere un medico… Badate, non lo stesso medico.. Ma un altro medico e riparte la trafila. E così devi stare a combattere con un dottore che ti prescrive senza quasi farti parlare una cura a base di una qualche sostanza corrosiva di cui non è dato sapere nemmeno il nome e che, quando torni mezz’ora dopo perchè vuoi precisare che nel caso la Sostanza Chimica non funzioni lui te la toglie comunque la verruca senza pagare un altro tiket(perche il compagno giustamente aveva pagato per un’ asportazione chirurgica e non per un trattamento chimico); lui però si trasforma .. Tipo pazzo il Dottorone ti fa:   “ok !! Allora la togliamo adesso dai.. Facciamo in fretta!” e tu: “ma  Come prima no… Meglio la cura per tre settimana che è meno invasiva e ora me la  toglie così! su due piedi”! Insomma finisce che il dottore esasperato dopo una discussione si convince che è un medico e non un poltronaro e  finalmente ti fissa un appuntamento dopo 3 settimane per vedere gli effetti del trattamento sulla verruca malefica e poi nel caso per opera.. Per farla breve il problema della verruca non è ancora stato risolto.
Credo che la burocrazia sia quanto di più bello possa esistere per  chi non vuole fare un cazzo!
LE CURE MEDICHE DOVREBBERO ESSERE COMPLETAMENTE GRATUITE, NON SI POSSONO LASCIARE LE VITE DELLE PERSONE AFFIDATE ALLA COMPILAZIONE DI MODULI E AL PAGAMENTO DEI TICKETS.
Tutte le tasse che pagano i contribuenti dovrebbero andare a finanziare massicciamente il comparto della sanità (che a sua volta dovrebbere essere soggetto a maggiori controlli di efficienza economica sopratutto per quanto riguarda i rapporti clientelari) e magari si potrebbero ridurre alcune altre voci del bilancio statale che ormai pesano troppo sulle tasse come ad esempio lo stipendio miliardario che percepiscono i parlamentari e le altre cariche pubbliche che solo per i benefits che gli vengono già riconosciuti fanno vite da NaBBaBBi!
Se ritieni di essere stato vittima di casi di malasanità lesivi dei tuoi diritti costituzionali ecco un web site che potrebbe esserti di aiuto: www.malasanita.it
Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: